la scuola

le origini

La Scuola dell’Infanzia Paritaria” Divino Amore”è situata a Montopoli Valdarno (PI) in Piazza G.Marconi,14.

E’ un’istituzione educativa e didattica cattolica diretta e gestita dalle Suore dell’Istituto del “Divino Amore”, dispone del Piano Triennale dell’Offerta Formativache costituisce il documento ufficiale che attesta la sua identità, il suo ProgettoEducativo ed Organizzativo.

La Scuola (Codice P11A05200P) ha ottenuto il riconoscimento dellaParitàScolasticaai sensi della legge n.62/2000 nell’anno 2001 -Prot. 488/4522 del 28 febbraio 2001.  Le attività sono svolte dal personale consacrato e laico.Aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materna (F.I.S.M.).

L’Istituto “Divino Amore” è un’istituzione diretta dalle Suore del Divino Amore, congregazione fondata nel 1705 dal Cardinale Marco Antonio Barbarico (1640-1705) Vescovo di Montefiascone. Da alloraè continuato il lavoro operoso delle Suore nella convinzione di rispondere con la loro vita alle aspettative del territorio dove sono chiamate a valorizzare in tutti i suoi aspetti la PERSONA.

Nel perseguire l’obiettivo generale del raggiungimento del benessere della persona in qualsiasi situazione di disagio si trovi, l’agire delle operatrici laiche e consacrate che operano nella struttura è guidato dai seguenti

La Missione delle operatrici, laiche e consacrate, è quella del raggiungimento del benessere della persona in qualsiasi situazione di disagio essa si trovi.

principi e valori

impegnandoci a difendere la vita umana in tutti i suoi momenti e in tutti i suoi aspetti.

garantendo il rispetto della dignità umana, della cultura, della religione, dello stile di vita educativo dei genitori (se ciò non mette a repentaglio la salute psico-fisica del minore), della storia personale di ciascuno.

garantendo il rispetto e la promozione dell’unicità e dell’individualità di ciascuna persone ospite, nel quadro di regole comunitarie condivise.

ponendo al centro del nostro intervento la relazione genitori-figli per una genitorialità consapevole.

coscienti dei problemi quotidiani e delle necessità del nostro tempo, fondiamo il nostro stile educativo e l’operato quotidiano sulla disponibilità, l’accoglienza, il rispetto, la sensibilità, l’attenzione e l’operosità.

garantiamo uguale trattamento nel rispetto delle singole individualità.

la collaborazione è un elemento fondamentale della nostra azione, essa si ritrova tanto nel lavoro d’equipe all’interno della struttura, quanto all’esterno, grazie al continuo interscambio con le figure professionali del territorio che intervengono nella presa in carico e nel processo di sostegno ed ausilio di ogni singolo ospite, sia bambino che adulto.

promuovendo l’apertura verso la comunità civile ed ecclesiale, la ricerca di integrazione con il territorio, la presenza di volontari e sostenitori, i rapporti con le Istituzioni , l’Associazionismo, la Parrocchia, etc.

garantendo agli ospiti bambini e adulti, attraverso spazi e momenti idonei, la giusta e necessaria riservatezza.