casa famiglia

la struttura

La Casa Famiglia “Divino Amore” è  una struttura residenziale a dimensione familiare, che offre una ospitalità totale per 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Accoglie  gestanti madri e madri con figli che, per svariate situazioni di vita, si trovano in grave difficoltà e necessitano di appoggio e supporto nel periodo della gravidanza e/o durante i primi anni di allevamento e di educazione dei figli, perché prive del sostegno di relazioni familiari, parentali e sociali. Alle donne viene offerto un asilo tranquillo, vitto e alloggio, ma soprattutto viene data loro la possibilità di recuperare la dignità di donna, di acquisire la consapevolezza di essere madre, di ricostruire rapporti sereni con se stesse e con gli altri attraverso un percorso di autoconsapevolezza verso il raggiungimento di una vita autonoma, all’interno di un progetto personale che prevede cammini differenziati.

la mission

La Casa Famiglia per gestanti e madri con figli è nata  nel 2001 con l’obiettivo di svolgere un servizio educativo e sociale utile al territorio di Montopoli, un servizio che si somma al già attivo servizio di  Scuola materna e al Centro Giochi educativo. Importante per la nascita della Casa Famiglia è stata anche la “lettura” del territorio operata dalla Caritas Diocesana di San Miniato, la quale ha proposto all’Istituto di stabilire una partnership con i Servizi Sociali dei Comuni del Comprensorio.

Nel 2001 è nata così la Casa Famiglia, luogo in cui con semplicità e serenità, si realizzano servizi ed opere che rivelano una dimensione superiore allo stesso prezioso lavoro sociale.

carta dei servizi

Casa Famiglia per gestanti e madri con figli (A norma dell’art. 13 della legge 8 novembre 2000 N. 328). Garantisce una corretta informazione riguardo ai servizi offerti e alle modalità d’accesso agli stessi e individua i principi fondamentali e le finalità dell’organizzazione alla base di tutti gli interventi, fissando degli obiettivi verso i quali sono indirizzate le scelte operative. La Carta dei Servizi rappresenta una forma di comunicazione tra le donne ospiti e l’Istituto Divino Amore ed un impegno scritto che garantisce la qualità dei servizi offerti. L’Istituto Divino Amore si fa garante, nei confronti delle donne, di rispettare le modalità ed i tempi indicati nel documento. Tale Carta si basa sul criterio della trasparenza, porta a considerare la donna come parte integrante del sistema e si muove nel rispetto dei suoi valori e della sua dignità.
>> SCARICA DOCUMENTO INTEGRALE

principi e valori

L’Istituto garantisce a tutte le donne uguale trattamento; inoltre il rispetto e la promozione dell’unicità e della individualità di ciascuna, all’interno di un ampio quadro di regole comunitarie condivise.

L’Istituto riconosce il diritto alla vita come diritto inviolabile e si impegna a difendere la vita umana in tutti i suoi momenti e in tutti i suoi aspetti.

L’Istituto garantisce il rispetto della dignità umana di tutte le donne, della loro religione,della loro cultura,della loro storia personale, del loro stile di vita educativo con i figli (a meno che questo non metta a repentaglio la salute psico-fisica del minore).

L’Istituto pone al centro dell’intervento educativo la relazione madre-bambino, affinché la madre non solo prenda coscienza e consapevolezza del proprio ruolo, ma anche acquisisca e/o migliori progressivamente le proprie capacità genitoriali e sappia cogliere, comprendere ed interiorizzare i bisogni e le necessità del figlio nei primi anni di vita e di crescita.

Consapevole dei problemi che quotidianamente affliggono la nostra società e cosciente delle necessità del nostro tempo, il personale dell’Istituto fonda il proprio stile educativo e l’operato quotidiano sulla disponibilità, l’accoglienza, l’ascolto, il dialogo, la mediazione, l’empatia, il rispetto, la sensibilità, l’attenzione e l’operosità.

L’Istituto garantisce alle donne, attraverso spazi e momenti idonei, la giusta riservatezza nei colloqui privati con il personale della Struttura e negli incontri con i familiari.

Gli operatori si impegnano quotidianamente a favorire e costituire un clima interno familiare. Molto importante è la  condivisione e la partecipazione delle donne alla vita della comunità per farle sentire a casa propria e responsabilizzarle.

La collaborazione rappresenta un elemento fondamentale dell’azione degli operatori della Struttura. Prezioso è infatti sia il lavoro d’equipe all’interno della Casa Famiglia, sia, al di fuori, la collaborazione con le figure professionali del territorio ( medici di base, pediatri, psicologi, assistenti sociali, neuropsichiatri infantili ) che intervengono nel processo di ausilio e supporto di ogni singola donna.

L’Istituto promuove l’apertura verso la comunità civile ed ecclesiale, l’ integrazione con il territorio, la presenza attiva e proficua di volontari e sostenitori, i rapporti con le varie associazioni presenti sul territorio, le Parrocchie e tutte le realtà  che rappresentano il mondo del lavoro (le cooperative sociali di tipo B, le imprese, i consorzi, i sindacati, i Centri per l’Impiego). Tutto ciò con l’obiettivo non solo di offrire ad ogni singola donna ed ai suoi figli opportunità di socializzazione all’esterno e di mantenimento dei legami e rapporti esistenti, ma anche di consentire loro, laddove possibile, un reinserimento nel loro ambiente familiare e sociale, in un contesto relazionale migliore rispetto a quello precedente.

RAPPORTO CON IL TERRITORIO

L’ Istituto promuove l’ integrazione con le varie realtà presenti sul territorio ed è strettamente legato ad esse. Innanzitutto il Volontariato, rappresentato sia da specifiche realtà come la Misericordia, Caritas, Centro di aiuto alla vita, sia da singoli soggetti che spontaneamente danno la loro disponibilità. Essi contribuiscono al raggiungimento degli obbiettivi previsti nei PEI ed operano in accordo con la Responsabile, aggiungendosi e non sostituendosi al personale previsto. Grazie ai volontari vengono anche organizzati per le donne straniere corsi di conoscenza ed apprendimento della lingua italiana. La Casa Famiglia collabora anche, a seconda dei casi, con le varie associazioni della zona che si occupano di violenza e/o maltrattamento alla donna e della regolarizzazione dei documenti, ad esempio l’ associazione DIM e l’associazione FRIDA.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La Casa Famiglia “Divino Amore” fa parte di una splendida villa restaurata ed è  strutturata su tre piani. Al piano terra si trova la Scuola Materna ed una piccola cappella, dove si svolgono le funzioni religiose. La Casa Famiglia occupa il primo ed il secondo piano. Al primo piano troviamo la sala da pranzo, la cucina, la sala TV ed il bagno; sullo stesso piano sono collocati anche i locali assegnati al personale: un piccolo ufficio e la sala riunioni.  Al secondo piano invece vi sono da un lato le camere personali delle donne ed i bagni, dall’altro, distinte, le camere ed i bagni delle suore; inoltre la mansarda con locale adibito a lavanderia. I piani sono tra loro collegati da un ascensore. All’esterno della villa troviamo una piccola casetta dove è stato allestito il Centro Giochi,  un orto ed un ampio giardino dove sono collocati diversi giochi per bambini. Inoltre un  parcheggio interno ed una dependance arredata per l’accoglienza dei familiari in visita alle donne.

SERVIZI E PRESTAZIONI

La “Casa Famiglia” offre ospitalità per 365 giorni all’anno e di 24 ore su 24. L’ospitalità è per un periodo determinato e  su uno specifico progetto individuale e di intervento proposto dai servizi sociali competenti e concordato con l’equipe educativa della struttura.

La struttura garantisce le seguenti prestazioni:

  • Servizi generali alberghieri ( uso della camera da letto, disponibilità di guardaroba, uso dei servizi igienici, della cucina, della dispensa, del refettorio), riscaldamento e fornitura di acqua calda, gas ed energia elettrica, possibilità di lavare e stirare gli indumenti;
  • Accoglienza, assistenza primaria e generale alla donna e ai figli;
  • Osservazione sociale, psicologica ed educativa alla donna, con particolare attenzione al rapporto madre-figlio ;
  • Attività educativa di sostegno alla donna per conseguire l’autonomia personale;
  • Attività di socializzazione all’esterno;
  • Attività educative, ricreative, di animazione, terapeutiche e di socializzazione per le donne;
  • Partecipazione alle attività culturali del territorio;
  • Attività educative, motorie, ludiche e pedagogiche ai figli;
  • Attivazione e continuità del percorso scolastico per i figli;
  • Inserimento dei figli nella attività del territorio (sport, gruppi scout, centri estivi, attività pedagogiche e/o di supporto scolastico);
  • Piccoli servizi di tutoraggio;
  • Gite giornaliere organizzate;
  • Guida alla ricerca di un lavoro;
  • Partecipazione a corsi di formazione lavorativa;
  • Corsi di conoscenza ed apprendimento della lingua italiana;
  • Collegamento con l’assistenza medica di base;
  • Spazi comunitari;
  • Spazi destinati agli incontri con i familiari, con gli operatori dei servizi, con i rappresentanti legali, i curatori, i tutori * e spazi destinati ai colloqui protetti,nel rispetto della privacy (questi ultimi incontri avvengono nella dependance della Struttura);
  • Servizi di volontariato;
  • Assistenza religiosa

MODALITà DI ACCESSO

La Casa Famiglia può accogliere un massimo di cinque donne con i rispettivi figli ( fino ad un massimo di dodici posti letto complessivi ), che hanno bisogno di residenzialità per un periodo di tempo necessario per portare a termine il Progetto Educativo Individuale ( PEI).

Le donne possono provenire dalle seguenti zone  :

– Zona del Valdarno Inferiore;

– Zona dell’Empolese;

– Zone delle ASL limitrofe;

– Zone di tutte le  ASL toscane.

L’operatore accoglie la domanda di inserimento (insieme alla relativa documentazione, che consiste in una relazione sociale sul nucleo familiare e sulle motivazioni che hanno spinto a richiedere l’inserimento) inviata o da privato oppure da Enti Pubblici ( Servizi Sociali Territoriali e/o Comune di provenienza del soggetto).

Successivamente l’operatore mette a conoscenza l’equipe interna della richiesta di inserimento e tale domanda è discussa e valutata in equipe. Se c’è  disponibilità di posto e la situazione problematica risponde ai requisiti di accesso nella Struttura, viene data risposta positiva al Soggetto inviante e si procede all’inserimento.

L’inserimento prevede un periodo di osservazione della durata di circa due mesi, durante il quale gli operatori della Casa Famiglia hanno la possibilità di conoscere più da vicino la donna e di osservare le modalità con cui si rapporta alle varie situazioni. Nello stesso tempo la donna ha la possibilità di conoscere l’ambiente e prendere una decisione aiutata  anche dagli operatori di riferimento del territorio.

L’iniziale progetto di inserimento dove sono specificate le motivazioni, le modalità di inserimento ed i primi obiettivi da raggiungere, viene tradotto dopo il periodo di osservazione  in  PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALE.

In tutte le fasi del processo la donna, che conosce ed appone consenso alle “Norme relative alla vita comunitaria” della Struttura, è costantemente informata e partecipe di quanto previsto nel progetto educativo.

TIPOLOGIA DEL SERVIZIO ED UTENZA

La “Casa Famiglia” ospita gestanti e madri con figli che hanno bisogno di tutela ed appoggio durante il periodo della gravidanza e/o durante i primi anni di crescita  e di educazione dei figli  perché prive del sostegno di relazioni familiari, parentali e sociali, che si trovano in condizioni di disagio. La “Casa Famiglia” è predisposta ad accogliere un massimo di 5 donne con i rispettivi figli fino ad un massimo di 12 posti letto complessivi.

RETTA ANNUALE

Come da Convenzione sottoscritta tra l’Ufficio Comune dei Servizi Sociali Associati del Valdarno Inferiore e l’Istituto del Divino Amore, per la gestione della Casa Famiglia è stabilita una retta annuale di importo maggiore per la madre,decrescente dal primo figlio in poi. Per i bambini da 0 a 12 mesi, la retta è uguale a quella della madre.
La Convenzione non prevede la compartecipazione alla spesa da parte della donna. Per l’importo della retta ed ulteriori informazioni contattaci al 0571 466538