infanzia

LA SCUOLA D’INFANZIA “DIVINO AMORE”

La Scuola dell’Infanzia “Divino Amore” accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni, è aperta dal primo lunedì di settembre fino al 30 giugno di ogni anno con sospensione del servizio nel periodo Natalizio e Pasquale. La scuola dispone del Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) che comprende il Progetto Pedagogico-Educativo, la Programmazione Didattica e il Sistema di Verifica e Valutazione. La scuola ha ottenuto il riconoscimento della parità scolastica ai sensi della legge n 62/2000 nell’anno 2001.

la giornata educativa

Ogni giorno le attività sono strutturate in momenti diversi. Il momento dell’arrivo a scuola per il bambino e la mamma (o altro accompagnatore) è molto importante e delicato, per cui l’educatrice è sempre pronta ad accoglierli nello spazio accoglienza, poi vi sono Le ROUTINE ovvero le attività ricorrenti e prevedibili che danno al bambino sicurezza e la consapevolezza  che esistono delle “regole” nella vita comunitaria. Abbiamo quindi i LABORATORI DIDATTICI e il GIOCO spontaneo e organizzato. Infine IL COMMIATO  ovvero il momento del saluto quando il genitore viene per riportare a casa il bambino. L’educatrice informa giornalmente ogni genitore di come è trascorsa la giornata educativa alla Scuola dell’Infanzia Divino Amore.

i genitori

La scuola intende aprirsi alle famiglie caratterizzandosi per un’alta capacità di accoglienza e convivialità mediante l’offerta di occasioni di incontro come i momenti giocosi e di festa,  di riflessione e di confronto sulle tematiche più attuali e maggiormente sentite dai genitori. Vogliamo costruire con le famiglie un rapporto sereno di fiducia e di stima che consenta davvero di essere di supporto e di stimolo per una genitorialità  più consapevole. A questo scopo  riteniamo che sia  indispensabile tenere di conto delle diversità familiari, rispettare valori e modi diversi attraverso un confronto e una relazione  che non devono essere generici,  ma calibrati  su ciascuna realtà familiare e su ciascun bambino.

IL SISTEMA DI VALUTAZIONE

Nel lavoro educativo “progettare” è inteso come metodo e strumento per la ricerca di sempre nuove soluzioni e risposte ai bisogni in continuo mutamento dei bambini e degli adulti consapevoli che occorre porci costantemente la questione del come raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati e come poterli sistematicamente valutare. Il circuito ricorsivo tra PROGETTAZIONE e VALUTAZIONE in cui l’una rinvia all’altra ed entrambe costituiscono gli elementi cruciali dell’azione formativa fa si che l’una e l’altra possono essere viste anche nella loro relazione di complementarietà e simmetria poiché hanno gli stessi riferimenti concettuali ed empirico-operazionali e assumono come riferimenti costanti: i contesti d’azione, gli obiettivi, le decisioni circa le azioni da realizzare, le azioni specifiche che caratterizzano l’intervento, i risultati ottenuti.